SPEDIZIONI E RESI

La spedizione del vostro pacco

Il Cliente ha generalmente la possibilità di scegliere tra la consegna al proprio domicilio il ritiro presso la sede della IDROM srl o la spedizione presso terzi.
Per la consegna presso il proprio domicilio, la merce viaggerà in porto franco con spese e rischi del trasporto a integrale carico del Cliente che potrà essere superato con la sottoscrizioni di una polizza assicurativa integrativa. Tali spese ed altri oneri eventualmente connessi al trasporto e/o alla spedizione dei prodotti sono conteggiate e dettagliate nella nota d’ordine e nella fattura di acquisto.

Al momento della ricezione della merce al proprio domicilio il Cliente avrà l’onere di verificare l’integrità dei colli e la corrispondenza qualitativa e quantitativa con quanto indicato nel documento accompagnatorio. In caso di discordanze e/o difformità sarà cura del Cliente far annotare esattamente le stesse sul documento di trasporto (o lettera di vettura) a pena di decadenza di far valere i propri diritti in proposito. Qualsiasi danno dovrà essere comunicato per iscritto entro 5 giorni dal ricevimento della merce con raccomandata con ricevuta di ritorno, reclami successivi dovuti a danni di spedizione non verranno da noi rimborsati nè presi in considerazione. In caso di merce danneggiata le spese di spedizione degli articoli in sostituzione sono a carico dell'acquirente.

Nella consegna non è previsto ne l’installazione dell’oggetto ne il collaudo dello stesso che dovrà essere effettuato a spese del cliente. 



CONDIZIONI PER IL RITIRO DELLA MERCE DAL CORRIERE

Idromshop offre i seguenti metodi di spedizione:

Corriere Espresso, Spedizione in 24/48 ore TNT o BRT

Corriere Tradizionale Artoni Susa Fercam Spedizione in 4-5 giorni lavorativi  ( in base alla merce spedita e alla fragilità del prodotto )

 Il prezzo dei prodotti è da intendersi sempre Trasporto Compreso

(Supplemento da richiedere il costo del supplemento per località disagiate - Isole Speciali - Laguna Venezia - Estero ) Si prega di contattarci per fornire un preventivo dettagliato 

 Il prezzo dei prodotti è da intendersi sempre Trasporto Compreso

 

ISTRUZIONI PER IL RITIRO DELLA MERCE:

All'arrivo della merce tutelati da eventuali danni di trasporto ponendo tra le note del cliente la scritta: "Riserva di controllo" specificandone il motivo. 
Devi sapere che al momento dell'affido del tuo pacco al corriere la merce viaggia sotto responsabilità del destinatario in quanto considerato già proprietario della merce. Per questo motivo, nel caso notassi un'anomalia nello stato dell'imballo, è necessario segnalare il problema al corriere e ritirare il pacco con Riserva di controllo specificandone il motivo (una semplice 'riserva di controllo' non è sufficiente per la  gestione diretta della  pratica di danno) così da poter usufruire del diritto al risarcimento o sostituzione della merce.

Per la tua sicurezza ti consigliamo di apporre la nota "Riserva di controllo" anche nel caso l'imballo sia perfettamente integro. 
Ci teniamo inoltre a ricordare che la "Riserva di controllo" è un DIRITTO CHE NON PUO' ESSERTI NEGATO. 
ESEMPI DI RISERVA DI CONTROLLO:

  • COLLO AMMACCATO

  • DEFORMATO

  • BUCATO

  • SCONDIZIONATO

  • CAPOVOLTO

  • MALTRATTATO

  • NON REGGIATO

  • NON FILMATO

  • SBANCALATO

Secondo quanto disposto dall'articolo 1698 del codice civile, il ricevimento della merce senza riserve e motivazioni estingue il corriere da azioni dannose come riportate da contratto tranne nel caso di dolo o colpa grave del vettore che logicamente devono essere dimostrate dal committente. 
E' importante ricordare che se le riserve non sono motivate da una cattivo stato degli imballaggi è quasi impossibile dimostrare la responsabilità del vettore:

  1. Danni visibili dall'esterno e/o quantità mancanti: In questo caso, per tutelare il tuo diritto al risarcimento o sostituzione della merce, dovrai apporre la nota "Riserva di controllo" e indicare la motivazione come da esempi sopra citati; In alternativa potrai rifiutare l'accettazione ed il ritiro della merce danneggiata scrivendone a penna il motivo sulla lettera di vettura.

  2. La merce ritirata con la sola "Riserva di Controllo Generica" (es. Collo Integro Riserva di Controllo che risulta essere obbligatorio apporre anche con collo integro) essa non genera l'apertura della pratica di danno e non da diritto a sostituzione o risarcimento al cliente il destinatario ha a disposizione comunque, a termini di legge, otto giorni di tempo entro cui, verificata l'integrità del contenuto della spedizione, sporgere reclamo scritto alla filiale di zona che darà tutte le indicazioni per gestire l'eventuale danno subito.

Si prega pertanto di porre la massima attenzione quando ritirate la merce e firmate i documenti di trasporto al fine di evitare spiacevoli incomprensioni nel post vendita.

TERMINI INDICATIVI DI CONSEGNA

I tempi relativi alle spedizioni dipendono dalle modalità di consegna scelte dal Cliente al momento dell’ordine. Il Fornitore indica nella nota d’ordine tempi congrui ed in ogni caso indicativi, sulla base della disponibilità in magazzino della merce ordinata ovvero dei preventivabili tempi per l’importazione dal produttore. I termini indicati nella nota d’ordine, in quanto indicativi, non hanno pertanto valore contrattuale e non si applica in ogni caso l’art. 54 del D.lgs. 6 settembre 2005 n. 206. La ditta IDROM  non assume pertanto alcuna responsabilità per l’eventuale mancato rispetto di tali tempi di consegna causato da ritardi del produttore e/o dei trasportatori.

RECESSO

Al contratto stipulato tra la IDROM srl ed il Cliente si applicano le ordinarie norme in materia di recesso. Il Cliente prende atto che non trovano applicazione le norme in materia di diritto di recesso a tutela del consumatore in caso di contratti conclusi a distanza, poiché il contratto viene perfezionato esclusivamente con la sottoscrizione della nota d’ordine che avviene nella sede della IDROM srl.
Applicazione del diritto di recesso previsto dal Decreto Legislativo 22 Maggio 1999 N. 185, in attuazione della direttiva 97/7/CE emanata dall'Unione Europea relativa alla protezione dei consumatori in materia di contratti a distanza. Tale diritto consiste nella facoltà di restituzione al venditore del bene acquistato e nel conseguente rimborso del prezzo di acquisto. Il diritto di recesso si applica alle  persone fisiche (consumatori ) che agiscono per scopi che possono considerarsi estranei alla propria attività commerciale. Sono pertanto esclusi dal diritto i rivenditori,le aziende e i possessori di partita IVA. Il diritto di recesso si esercita con l'invio, entro il termine di dieci giorni dalla data di consegna della merce,integra e nella confezione originale non usata o rovinato o manomessa e di una comunicazione scritta all'indirizzo della sede del fornitore mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento. Per ottenere il rimborso occorre che la merce pervenga in porto franco presso i nostri depositi in Terni compresa degli imballaggi originali. Sia il prodotto che l'imballo devono essere integri e pari al nuovo. Le spese di spedizione sia per la consegna che per la restituzione saranno a carico dell’acquirente e addebitate tramite fattura. In nessuna circostanza il risarcimento per qualsiasi perdita o danno per il quale il fornitore sia ritenuto responsabile supererà l’ammontare, imposte escluse, delle somme ricevute nell’ordine. Il cliente non può fare ricorso alla garanzia per sospendere o differire i suoi pagamenti.